Centralino

Chi si occupa del centralino ha un ruolo centrale in un’organizzazione. Si tratta infatti di una figura che non solo rappresenta il punto di collegamento tra l’azienda ed il mondo esterno, ma che è cruciale anche per quanto riguarda il coordinamento interno.
L’addetto al centralino rappresenta una componente importante nella diffusione dell’immagine aziendale. E’ un lavoro che richiede di essere svolto con grande professionalità e cortesia, dato che si tratta della prima persona con cui il pubblico entra in contatto. Questo primo impatto è fondamentale, perché è attraverso chi sta alla reception o chi risponde al telefono che ogni interlocutore si fa un’idea del tipo di azienda che sta contattando. Con il suo comportamento e con la qualità del servizio offerto, il centralinista sta proiettando l’immagine dell’azienda, che è determinante nel creare l’opinione del pubblico.

Come rappresentante dell’azienda presso la quale è preposto, l’operatore deve trattenere e filtrare efficacemente le telefonate in entrata. L’ascolto della voce del cliente deve conciliarsi con la capacità di rendere chiari e concisi i messaggi verbali.
L’addetto al centralino deve conciliare da un lato il miglioramento dei rapporti interpersonali tramite un linguaggio più attento alle esigenze psicologiche degli altri, e dall’altro deve sapere comportarsi con persone o situazioni difficili.
Tra le situazioni difficili naturalmente è inclusa anche la gestione delle emergenze.

TV Services S.r.l. per sottolineare l’importanza del ruolo dell’addetto al centralino forma i propri addetti con specifici corsi di comunicazione finalizzati a illustrare i comportamenti telefonici che concorrono a diffondere l’immagine di un’azienda cortese, dinamica ed efficiente; migliorare sotto il profilo psicologico le capacità di ascolto e di esposizione verbale dei partecipanti; fornire le tecniche per far fronte efficacemente alle emergenze.

Gli operatori di TV Services S.r.l. sono in grado di parlare diverse lingue straniere, hanno ottima capacità di problem solving, bella presenza, buona dialettica, sono consapevoli e fieri di rappresentare un valido front line aziendale.